Una prelibatezza che dedichiamo ai vegetariani e a chi ama mangiare in modo sano: lasagne con salsa di carote e ricotta con rucola fresca.
Le lasagne con salsa di carote e ricotta con rucola fresca saranno il piatto prelibato e speciale della domenica, anche e soprattutto per chi segue un’alimentazione equilibrata. In questo caso le lasagne, anziché essere farcite con sugo di carne e besciamella, come nella versione più amata, avranno un condimento a base di carote lesse e ricotta, che andrà a contrastare con l’amarognolo della rucola.
Le lasagne dovranno essere fresche, fatte in casa, per cui la preparazione è un po’ impegnativa. Potete però optare anche per delle lasagne fresche già pronte, controllando bene gli ingredienti prima di acquistare.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 45′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di farina 00
- 4 uova
- 400 gr di carote
- 200 gr di ricotta
- una manciata di gherigli di noci (o pinoli)
- 1 mazzetto di rucola
- parmigiano reggiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre lasagne con salsa di carote e ricotta con rucola fresca, impastate la farina con le uova e un pizzico di sale. Lavorate per 10 minuti, poi fate riposare l’impasto per mezz’ora. Utilizzando un matterello o – consigliamo – una macchina per la pasta, stendete molto sottilmente la sfoglia, finché non sarà semi-trasparente. Tagliate dei rettangoli (lasagne) dalla sfoglia.
Sbucciate le carote, tagliatele a rondelle e poi lessatele in acqua salata per circa 10 minuti. Quando saranno tenere, scolatele e inseritele in un frullatore o in un mixer insieme alla ricotta, alle noci e a un po’ di olio evo e pepe. Dovrete ottenere una emulsione cremosa e non troppo densa (aggiungete, se necessario, poca acqua di cottura delle carote, per rendere migliore la consistenza).
Stratificate le lasagne alternandole con questa emulsione e un po’ di parmigiano grattugiato. Infornate a 180° fino a che non saranno cotte e tenere, e appena sfornate decorate con della rucola.
Servite le vostre lasagne con salsa di carote e ricotta con rucola fresca caldissime.
Da provare anche le lasagnette con crema di funghi e zucchine al profumo di salvia
Per altre idee per preparare interessanti piatti per giorni di festa e per la vostra domenica, vi consigliamo il nostro articolo Cinque ricette per il pranzo della domenica: il menu è una festa.
BUON APPETITO!
“Lasagne med laks, fennikel og ricotta” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original